FACULTY


Ilaria Castelli, Ph.D.


È ricercatrice universitaria di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. E' stata docente a contratto dei seguenti insegnamenti: “psicologia dell’infanzia, modelli e applicazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Piacenza, “psicologia dello sviluppo e dell’educazione” presso l’Interfacoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze della Formazione di Brescia, “dinamiche psicologiche della fruizione culturale” presso la Facoltà Scienze della Formazione di Brescia.

Interessi di ricerca

Si interessa dello studio della teoria della mente in gruppi patologici (autismo, sindrome di Rett), a rischio di depressione e, recentemente, in ottica life-span.

Sta studiando, in collaborazione con la prof.ssa Antonella Marchetti e il prof. Alessandro Antonietti la teoria della mente in soggetti autistci e con sindrome di Rett, in relazione al livello cognitivo e al percorso evolutivo.

Svolge ricerca sulla teoria della mente a livello avanzato e in funzione degli stili relazionali in soggetti a rischio depressione e non in infanzia, pre-adolescenza e adolescenza. Questo progetto è condotto il collaborazione con la prof.ssa Olga Liverta Sempio e la prof.ssa Antonella Marchetti.

Davide Massaro, Ph.D

E' ricercatore universitario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione.
E' docente di "psicologia dell’educazione e dell’istruzione e di “psicologia “dell’orientamento e della decisione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Interessi di ricerca

Si interessa di teoria della mente e comprensione dell'ironia, di esperienza estetica, di presa di decisione dell'utilizzo della teoria della mente in età adulta, del legame tra teoria della mente e bias cognitvi in età evolutiva e in età adulta.

Annalisa Valle, Ph.D.


Laureata in psicologia, dottore di ricerca in “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive teoriche, epistemologiche e applicative”, è ricercatrice universitaria di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Insegna "Psicologia del ciclo di vita" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Interessi di ricerca

Si interessa di teoria della mente e comprensione dell'ironia in età evolutiva e adulta.

DOTTORANDI


Valentina Cornetti


Luciana Campomilla


AFFILIATI


Giulia Cavalli, Ph. D.


ss="image-left">

Psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca.

Interessi di ricerca

Lo sviluppo della teoria della mente e dei suoi precursori in bambini con sviluppo tipico e patologico; i legami tra la comprensione di stati mentali epistemici ed emotivi e la relazione madre-bambino; il rapporto tra competenza emotiva (comprensione e regolazione delle emozioni) e sviluppo mentalistico.



Eleonora Di Terlizzi, Ph. D.

Laureata in scienze dell'educazione, dottore di ricerca “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive teoriche, epistemologiche e applicative”. Ha svolto l’attività di educatrice professionale presso una comunità alloggio per coppie mamma-bambino con disagio sociale. E’ stata educatrice presso asili nido privati, occupandosi anche della gestione del servizio “Tempo per le famiglie”, dove ha svolto attività di formazione alle mamme sui temi della prima infanzia. Attualmente, all’interno dell’Unità di Ricerca, si occupa dello sviluppo della teoria della mente in bambini maltrattati e della relazione bambino-caregiver.

HANNO COLLABORATO


Serena Petrocchi

Psicologa. Dottore di Ricerca presso l’Alta Scuola di Dottorato in Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.




Flavia Lecciso

Psicologa, dottore di ricerca in Scienze Psicologiche, ricercatore confermato di Psicologia Clinica presso l'Università del Salento



Barbara Lucchini

Dottore di ricerca in “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Federica Giudici

Dottore di ricerca in “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Laura Sanvito

Dottore di ricerca in “Persona, sviluppo, apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative”, presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.